L’Italia si distingue per l’impegno nella qualità e sostenibilità delle sue coste con la Bandiera Blu 2024. 236 Comuni, 485 spiagge e 81 approdi turistici hanno ottenuto il riconoscimento, con 14 nuove località premiate e 4 spiagge non riconfermate.
L’Italia continua a dimostrare il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e la qualità delle sue coste con la recente assegnazione delle Bandiere Blu 2024. Durante una cerimonia tenutasi presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, la Fondazione per l’Educazione Ambientale Italia (FEE) ha annunciato i nuovi riconoscimenti, celebrando le località balneari che hanno raggiunto l’eccellenza nelle pratiche ambientali e turistiche.
I Numeri dell’Edizione 2024
Quest’anno, 236 Comuni italiani hanno ricevuto la Bandiera Blu, un incremento di 10 rispetto all’anno precedente. Questo prestigioso riconoscimento copre 485 spiagge e 81 approdi turistici, rappresentando oltre l’11% delle spiagge premiate a livello mondiale. Tra le novità, 14 località e 10 comuni hanno ottenuto per la prima volta questo prestigioso riconoscimento.
Le New Entry del 2024
Le nuove località premiate, distribuite da Nord a Sud, includono:
- Trentino Alto Adige: Tenno (TN) e Vallelaghi (TN)
- Liguria: Recco (GE) e Borgio Verezzi (SV)
- Marche: Porto Sant’Elpidio (FM)
- Abruzzo: Ortona (CH)
- Campania: Cellole (CA)
- Puglia: Lecce (LE), Patù (LE) e Manduria (TA)
- Calabria: Parghelia (VV)
- Sicilia: Letojanni (ME), Taormina (ME) e Scicli (RG)
Purtroppo, alcune località non hanno riconfermato il riconoscimento, tra cui Ameglia e Taggia in Liguria, Margherita di Savoia in Puglia e Marciana Marina in Toscana.
Un Percorso di Miglioramento Continuo
Il Presidente di FEE Italia, Claudio Mazza, ha sottolineato l’importanza del miglioramento continuo nel processo di assegnazione della Bandiera Blu. “Il turismo sostenibile non è una nicchia del turismo; se non è sostenibile, non è praticabile”, ha dichiarato Mazza, evidenziando come sempre più turisti siano disposti a pagare di più per destinazioni ecosostenibili.
Anche il Ministro del Turismo Santanchè, ha celebrato le nuove assegnazioni, affermando: “La nostra Italia è sempre più blu. Questo riconoscimento attesta l’alto livello dell’offerta italiana in termini ecologici, di servizi e di accoglienza”.
I Criteri di Assegnazione
Le Bandiere Blu vengono assegnate sulla base di 32 criteri che coprono quattro aree principali: qualità delle acque, educazione e informazione ambientale, gestione del territorio, servizi e sicurezza. È essenziale che le acque di balneazione siano pulite e di qualità “eccellente” negli ultimi quattro anni, come monitorato dalle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente (ARPA).
La pulizia delle spiagge, l’accessibilità, la sicurezza dei bagnanti, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica e la tutela della biodiversità sono tra gli indicatori valutati. Per quanto riguarda il turismo, vengono considerati l’offerta turistica, la pressione e densità, gli approdi e le strutture ricettive con certificazione ambientale.
Un Programma di Respiro Internazionale
FEE è un’organizzazione non-governativa e no-profit riconosciuta dall’UNESCO, presente in 81 Paesi. Fondata nel 1981, si dedica alla diffusione delle buone pratiche di gestione ambientale. In Italia, FEE gestisce anche altri programmi come Eco-Schools, Green Key, Spighe Verdi, Young Reporters for the Environment e Learning about Forests.
Qui l’elenco completo dei Comuni con le Spiagge premiate e degli Approdi.