l maestro dell’alta pasticceria mondiale riceve un nuovo riconoscimento a Modena, confermando una carriera di oltre mille premi. “Solo attraverso i riconoscimenti possiamo legittimare il nostro valore” afferma Massari, che non smette mai di innovare, anche a 55 anni
Il premio Ambasciatore del Gusto di Sciocola‘ è stato consegnato nelle mani di un guru dell’alta pasticceria mondiale, Iginio Massari. Un premio che si aggiunge all’ormai più di 1000 tra concorsi, premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. L’ultimo di una lunga carriera ma che lo rende orgoglioso.
“Solo attraverso i riconoscimenti possiamo portare avanti la nostra professionalità, solo attraverso le premiazioni possiamo avere una legittimazione del nostro valore” – racconta orgoglioso Iginio Massari – “Sono fiero di essere stato scelto come rappresentante del Gusto, che spesso, anche a livello alimentare, è soggettivo, quindi questo riconoscimento per me ha un valore ancora superiore”.
Con 250 dipendenti e 6 negozi e l’ambizione è crearne di nuovi, ma rispettando sempre le materie prime e le eccellenze del territorio, Iginio Massari si dichiara un “nazionalista”. “Usiamo solo prodotti italiani e stiamo virando nella scelta solo sul bio, un passo alla volta possiamo migliorare tutto il comparto produttivo italiano” – spiega Iginio Massari. “Quello di Modena è un territorio dalla grande competitività, e se un uomo non ha ambizione non può crescere. Il mio motto è “ricerca la perfezione e non smettere mai”. E se si cade, bisogna rialzati più forte di prima. Ripartire e non piangersi mai addosso” – continua il maestroMassari – “Io di tradizionalista non ho proprio niente, a 55 anni ho deciso di cambiare tutti gli impasti del panettone, perché non si è mai arrivati”.
“Da quando abbiamo iniziato la kermesse di Sciocola’ dedicata al cioccolato e il premio Ambasciatore del Gusto non poteva mancare un nome del calibro di Iginio Massari” – afferma Claudio Medici, Presidente CNA Modena –“Sarà sempre più difficile trovare personaggi alla sua altezza, oggi con Iginio Massari, ieri con Massimo Bottura, in questa edizione abbiamo toccato i vertici dell’eccellenza culinaria”.
“Iginio Massari è un’eccellenza, Modena è un’eccellenza come città, come sistema industriale ed enogastronomico, e pertanto le eccellenze non possono che andare di pari passo insieme” – dichiara Paolo Zanca, Assessore alle Attività Produttive del comune di Modena –“Credo che Sciocola’ sia un’occasione straordinaria, un’occasione che vede per le strade di Modena decine di migliaia di visitatori”. (agenfood)