Dal 28 ottobre al 12 novembre 2023, Acqualagna, nel cuore della provincia di Pesaro e Urbino, si prepara ad accogliere appassionati e curiosi per la 58ª edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.
Acqualagna non è solo un nome, ma un simbolo di eccellenza nel mondo del tartufo. Questa piccola località italiana, di 4000 abitanti, situata nel cuore dell’Italia, ha saputo costruire una reputazione invidiabile grazie alla sua tradizione secolare di ricerca, produzione e commercializzazione del tartufo, posizionandosi come un vero e proprio distretto economico a livello mondiale.
Il Mercato del Tartufo: Un Polo di Riferimento
Il mercato del tartufo di Acqualagna non è solo un luogo di scambio, ma è diventato un vero e proprio polo di riferimento per il commercio all’ingrosso a livello nazionale. Con cifre impressionanti, in loco vengono trattati i 2/3 dell’intera produzione nazionale, equivalente a circa 500-600 quintali di tartufo di tutti i tipi ogni anno. Il tartufo di Acqualagna ha conquistato i palati di molti paesi, la Germania emerge come il più importante consumatore europeo, seguita da Belgio, Olanda e Francia, quest’ultima nota anche per la sua produzione di tartufo nero nel Midi. Ma l’apprezzamento per il tartufo di Acqualagna non si ferma ai confini europei: anche USA e Canada sono grandi estimatori di questo prodotto d’eccellenza.
Sarà per una combinazione speciale tra le forze climatiche e il terreno, o forse per la qualità delle piante con cui instaura una simbiosi, ma Acqualagna si distingue come un vero e proprio tesoro per gli amanti del tartufo. La sua terra argillosa, calcarea e ricca di sali minerali crea l’ambiente ideale per la crescita di questi pregiati funghi. Acqualagna non offre solo una, ma ben quattro varietà di tartufi, ognuna corrispondente a una stagione diversa: