Un traguardo di eccellenza per i formatori di Illy che conquistano la certificazione da ACS Italia
I formatori dell’Università del Caffè di Illy, attivi in 23 sedi globali, hanno ricevuto una certificazione da ACS Italia, confermando le loro competenze nel settore. I docenti di Trieste si sono distinti, ottenendo il livello più alto di certificazione. Fondata nel 1999 da Illycaffè, l’Università del Caffè ha addestrato 345.000 persone, promuovendo la cultura del caffè di qualità. Offre corsi per vari attori della filiera del caffè, inclusi coltivatori e professionisti dell’ospitalità, adattando i programmi alle esigenze locali e globali. Le formazioni coprono dalle tecniche agronomiche per i coltivatori alla gestione per i professionisti dei bar e dell’ospitalità, oltre a corsi per appassionati volti a esplorare gusti e aromi del caffè mondiale.
“Sono orgogliosa del raggiungimento di questo risultato da parte dei docenti dell’Università del Caffè di illy, una certificazione che attesta il livello di preparazione delle nostre risorse e la qualità che garantiamo con i nostri corsi – commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di Illycaffè – Le proposte dell’Università del Caffè sono pensate per rispondere alle esigenze del mercato attraverso percorsi di formazione che abbracciano tutta la filiera del caffè, consapevoli che per produrre la miglior qualità sostenibile dobbiamo garantire un’efficace integrazione della conoscenza a tutti gli operatori, da coloro che coltivano la pianta a quelli che preparano la tazzina di caffè”.
“ACS Italia è da sempre impegnata nella valorizzazione delle competenze richieste dal mercato e dalle aziende” – dichiara Massimo Dutto, Direttore Generale ACS Italia – “Con l’Università del Caffè di Illy è stato sviluppato un percorso articolato di certificazione delle competenze dei docenti Illy nel mondo. L’azienda ha voluto, con questo processo, non rimanere nell’autoreferenzialità dimostrando e garantendo la valutazione delle proprie risorse da un ente di parte terza. ACS Italia, come organismo di certificazione delle competenze accreditato e a controllo pubblico, facente parte del Gruppo CSQA, ha garantito il raggiungimento di questo importante obiettivo che risulta innovativo e unico a livello internazionale in questo segmento nel panorama della certificazione delle competenze. Per noi di ACS Italia è stato stimolante e costruttivo accompagnare l’Università del Caffè di Illy in questo progetto innovativo, che attesta l’uniformità delle competenze e lo standard elevato di Illy nel mondo”. (fonte AgenFood)
L’Università del caffè nasce a Napoli nel 1999. Nel 2002 si trasferisce a Trieste, presso la sede di illycaffè, ed oggi ha oltre 20 sedi in tutto il mondo. È un centro di eccellenza fortemente voluto da illy per promuovere e diffondere nel mondo la cultura del caffè di qualità, dal chicco alla tazzina. Il punto di partenza sono le persone, le loro esigenze e la loro prospettiva. L’Università del caffè insegna ai produttori come ottenere il meglio dalla natura. Li assiste sul campo, li istruisce e aggiorna nelle tecniche di coltivazione più avanzate, nell’uso dei concimi buoni per la pianta, ma buoni anche con la terra, nelle corrette modalità di raccolta e lavorazione; li guida alla conoscenza dei processi economici e amministrativi. Ai professionisti della ristorazione offre le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè e sulla gestione e promozione del bar.
Infine, per appassionati e curiosi, organizza sessioni di degustazione e cene, per imparare ad apprezzare e riconoscere il gusto e gli aromi del caffè.