In occasione dell’Anno del Turismo delle Radici 2024, Ida Paradiso presenta il suo nuovo libro con un innovativo metodo di promozione per trasformare gli italiani all’estero in ambasciatori dell’Italian Style
In occasione del 2024, designato come “Anno del Turismo delle Radici”, Ida Paradiso pubblica il suo nuovo libro, La Strategia dell’Ambasciatore – Marketing (efficace) per il Made in Italy all’Estero, edito da Food Marketing Papers. Paradiso, rinomata esperta di food marketing, introduce un metodo innovativo per coinvolgere gli italiani all’estero nel promuovere il Made in Italy, trasformandoli in autentici ambasciatori dell’eccellenza culinaria italiana.
Nel suo libro, Paradiso risponde a domande fondamentali: chi sono i quasi cento milioni di italiani nel mondo? Come vivono e qual è la percezione dell’Italia che raccontano a chi italiano non è? Soprattutto, come possono essere trasformati in ambasciatori dell’Italian Style, sfruttando il loro entusiasmo e passione? Il volume offre strategie e strumenti per coinvolgere le comunità italiane nel mondo, fornendo linee guida chiare e pratiche su come costruire un’efficace strategia di marketing per promuovere il Made in Italy all’estero.
Paradiso sottolinea l’importanza della nuova legge 206/23, recentemente approvata: «Il Made in Italy è sempre un tema di primo piano, qui in Italia e non solo, ma in questo periodo è ancora più di tendenza, dopo l’approvazione della legge 206/23. Una legge che segna non solo un punto di arrivo, ma soprattutto un punto di partenza verso una nuova consapevolezza e anche, perché no, di una riflessione su quali possano essere delle nuove prospettive, in ottica economica, nel rapporto con l’Estero. È importante capitalizzare questo patrimonio di branding, a supporto non solo dei nostri prodotti più conosciuti ma anche in modo più ampio, dei territori che li esprimono e della creazione di un indotto economico nelle aree spopolate e dei piccoli paesi.»
Con un approccio dettagliato e innovativo, Paradiso propone soluzioni pratiche per il marketing, rendendo il suo libro una risorsa preziosa non solo per gli operatori del settore ma anche per gli italiani all’estero desiderosi di rappresentare il Made in Italy. Paradiso fornisce linee guida concrete con un linguaggio chiaro, arricchendo il testo con esempi pratici e contenuti innovativi.
Una novità significativa nel libro è l’inclusione di un esperimento con l’AI generativa, che rende questa la prima pubblicazione del settore realizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Paradiso promette una “strategia con poche chiacchiere e molte soluzioni, sempre al servizio del Made in Italy.”
La pubblicazione arriva in un momento significativo, dato che il 2024 è stato proclamato l’Anno del Turismo delle Radici, focalizzato sul coinvolgimento degli italiani emigrati e dei loro discendenti per tornare nei loro paesi d’origine. Paradiso identifica questa comunità come una risorsa con un grande potenziale per influenzare i consumi, sia in Italia sia nei paesi di adozione.
Il libro è già disponibile presso le librerie Mondadori e sulle principali piattaforme online, tra cui Amazon Kindle Store, Apple iBook Store e Kobo. Inoltre, sarà disponibile in formato audiolibro a partire dal 1° marzo.
Ida Paradiso, esperta in Food Strategy & Marketing, è una delle maggiori autorità nel settore. Da oltre vent’anni fornisce consulenza alle aziende agroalimentari e turistiche, aiutandole a valorizzare l’eccellenza del Food & Wine e a promuovere il turismo enogastronomico. Autrice di diverse pubblicazioni, Paradiso ha aggiornato nel 2021 il suo precedente libro, Food Marketing 2.0 – vendere il Made in Italy nell’era digitale, con un focus sull’evoluzione digitale e sull’approccio “phygital” del settore. |