“L’Italia e l’Argentina hanno diversi aspetti in comune, come, ad esempio, la cultura ed una certa visione in quanto tanti italiani sono venuti in questa Nazione e hanno contribuito a farla diventare più grande, e tanti italiani ancora vivono qui. L’obiettivo di questa missione è, infatti, di lavorare insieme per aumentare le relazioni fra le due Nazioni, essendo anche il 2024 l’anno del turismo delle radici”, ’ha dichiarato il ministro del Turismo Daniela Santanchè, nel corso della sua missione in Argentina, in occasione dell’arrivo dell’Amerigo Vespucci a Buenos Aires dopo oltre 70 anni.
“Inoltre, la presenza del Vespucci, che è un pezzo di Italia e di eccellenza italiana nel mondo, insieme anche alla partecipazione di membri del Governo Meloni – ha sottolineato il ministro Santanchè – vuole testimoniare quanto sia nostra volontà e nostra intenzione definire e stabilire una maggiore collaborazione tra Italia e Argentina”. Il Tour Mondiale del Vespucci, voluto dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, è un progetto interministeriale per la promozione del Made in Italy attraverso il Veliero storico e il Villaggio Italia, realizzati in collaborazione con Difesa Servizi SpA, la partecipata del Ministero della Difesa.
L’evento è sostenuto da Difesa Servizi S.p.A., che ne riconosce il potenziale nel rafforzare i legami commerciali e culturali internazionali dell’Italia, evidenziando il tour del Vespucci come un’iniziativa unica nel suo genere. Questa iniziativa si propone come un’opportunità per esaltare e diffondere globalmente il desiderio e l’apprezzamento per l’Italia, sottolineando il profondo legame tra Italia e Argentina e mirando a incrementare le relazioni bilaterali e i flussi turistici tra le due nazioni.
“Il Vespucci è un importante ambasciatore del Made in Italy, anche perché è il veliero più bello del mondo, che ha nella sua storia la storia della nostra Nazione. Nel mondo poi c’è tanta voglia di Italia, e mi auguro che il Vespucci aumenti questo desiderio di italianità”. Lo ha affermato il ministro del Turismo Daniela Santanchè, nel corso della sua missione in Argentina, in occasione dell’arrivo dell’Amerigo Vespucci a Buenos Aires dopo oltre 70 anni.