Coldiretti, Unaprol, Fondazione Evo School a Roma dal 13 al 18/9
Si apre il 13 settembre la Settimana Internazionale dell’olio extravergine d’oliva, in programma a Roma fino a domenica 18.
Sei giorni di eventi promossi da Coldiretti, Unaprol, Fondazione Evo School, in collaborazione con Regione Lazio, Camera di Commercio di Roma, Fiera di Roma, Fondazione Campagna Amica, Città Metropolitana di Roma Capitale, Agenzia Ice e World Farmers Markets Coalition. Diversi i temi affrontati nel corso della manifestazione, dall’informazione per aiutare i consumatori a capire le qualità del prodotto, al rapporto tra olio e salute e allo scenario sui mercati internazionali con il confronto tra i rappresentanti delle catene della GDO e del mondo della produzione e dell’industria.
Fino ai mercati di Evootrends e ai percorsi di degustazione guidata per scoprire virtù e qualità di un prodotto straordinario per gusto e salute. Gli ultimi tre giorni della Settimana, invece, saranno dedicati allo Yale International Simposium, organizzato dalla Yale University in collaborazione con Tor Vergata e l’Università di Bari Aldo Moro per aumentare la sinergia tra scienza, tecnologia e cultura per affrontare il cambiamento climatico.
Nel corso dell’evento, che celebrerà il 30° anniversario del Concorso nazionale dell’Ercole Olivario, i consumatori avranno la possibilità di conoscere alcune tra le più importanti aziende olivicole del Lazio, guidati dagli esperti di Fondazione Evoo School; una produzione olivicola che conta 5 Dop (Sabina, Canino, Tuscia, Colline Pontine) e dallo scorso anno la nuova Indicazione Geografica Protetta, IGP Olio di Roma.